Greta Puccini's profile

Lettering - thesis project

Il lettering dedicato alla schizofrenia rappresenta le alterazioni della realtà attraverso la deformazione e la manipolazione della carta. Ogni lettera, dopo essere stata trattata in modi diversi, ha assunto un aspetto diverso e unico. 
L’effetto della profondità di campo ottenuta con lo scanner rappresenta la profondità del problema e come questo sia visto in più aspetti: in un aspetto tangibile e quindi come lo vediamo da fuori e in un aspetto più personale, ovvero quello che realmente la persona prova e sente dentro di se.
La lettera O al centro del poster è rappresentata come un vortice, che rappresenta la mente schizofrenica: questo simboleggia la capacità della mente di alterare la percezione della realtà e creare un mondo immaginario. Il vortice rappresenta anche l’inizio del processo creativo, da cui partono le lettere che iniziano a prendere vita e a colorarsi.
Il lettering dedicato al bipolarismo esprime l’instabilità emotiva tipica del disturbo attraverso l’uso di lettere dinamiche, sovrapposte e distorte. Le lettere sono state progettate in modo da creare un effetto moiré attraverso la sovrapposizione di due lettere uguali. L’uso delle sovrapposizione delle lettere e la loro dinamicità contribuiscono a creare un’immagine caratterizzata da una forte energia nell’insieme. Lo sfondo creato attraverso la scannerizzazione di un girasole in rotazione rappresenta visivamente la continua oscillazione dell’umore: questo suggerisce la difficoltà di mantenere un equilibrio constante dell’umore e quindi l’idea di un umore in continuo movimento come fa il girasole, sempre in movimento, che segue continuamente il sole.
Il colore forte e vivace del girasole, cambiato successivamente in post produzione, sottolinea ancora di più l’energia, data dal colore acceso, e l’instabilità, data dall’effetto del girasole.
Il lettering dedicato all'ipergrafia mette in luce la natura particolare della scrittura a mano. L’aggiunta di dettagli 
ed elementi decorativi e il ripetere continuamente le lettere, richiama l’esigenza di una scrittura dettagliata.
Lo sfondo richiama l’impulso incontrollato e maniacale di scrivere e sottolinea impulso ossessivo alla base del disturbo. Il lettering mette in luce la natura complessa dell’ipergrafia aiutando, tramite la creatività, a comprendere 
le caratteristiche distintive.
Il lettering dedicato al disturbo borderline della personalità rappresenta le forti emozioni che prova una persona con BPD attraverso lettere spezzate e non. La scelta di creare delle lettere lunghe e strette e di posizionarle nello spazio in modo casuale, rappresenta la sensazione di costrizione, la confusione e sensazione di perdita di controllo. La difficoltà a regolare le emozioni, a stabilire relazioni stabili possono creare un senso d’ansia, solitudine e abbandono che fanno sentire le persone con BPD intrappolati in una “gabbia” emotiva.
Lo sfondo creato con la sovrapposizione di lettere gialle richiama il tentativo di esprimere la creatività e l’espressività, in contrasto con la sensazione di essere intrappolati da pregiudizi o schemi di pensiero limitanti: è come uno sfogo della persona che sentendosi ingabbiata tenta di sfogarli tramite la creatività dando voce a pensieri ed esperienze che
altrimenti potrebbero rimanere repressi.

Lettering - thesis project
Published:

Owner

Lettering - thesis project

Published: